Nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Acquerello organizzata dall'A.I.A. (Associazione Italiana Acquarellisti), ho assistito ad una dimostrazione del pittore francese David Chauvin. La sua tecnica è piuttosto diversa da quella che generalmente uso io e si basa principalmente sulla pittura "bagnato su bagnato". Prima di iniziare a dipingere, David bagna il foglio da tutte e due le facce, con una grandissima quantità d'acqua. Praticamente il foglio rimane bagnato / umido per quasi tutto il tempo necessario alla realizzazione dell'acquerello. Questa tecnica così diversa mi ha incuriosito e qualche giorno fa ho provato a dipingere più o meno lo stesso soggetto proposto da David.
Quello che vedete a sinistra è il risultato del mio esperimento.
Demonstration by David Chauvin
Within of the World Day of Watercolor organized by the A.I.A. (Italian Association of Watercolorists), I attended a demonstration of the French painter David Chauvin. His technique is quite different from the one I generally use and is based mainly on painting "wet on wet". Before starting to paint, David wets the sheet from both sides with a very large amount of water. Basically, the sheet remains wet / damp for almost all the time necessary to complete the watercolor. His technique has intrigued me, and a few days ago, I tried to paint more or less the same subject proposed by David.
What you see on the left is the result of my experiment.
David con il suo dipinto / David with his painting |
La mia versione / My version |
Caro Tito ,il tuo lavoro è venuto soffuso di luce, con un contrasto tonale intenso e morbido,proprio come quello del maestro!
RispondiEliminaUn esperienza sempre tanto interessante,vedere i maestri in movimento e dal vivo!!!
Buon proseguimento della settimana,abbraccio,Rita.
I like what I see from your version. I find it very beautiful the seemingly muddy effect of your colors. I cannot compare your work to David's work because I cannot see clearly his version from the picture. I hope you will try more this technique. I think in this technique, the kind of paper to use also matter. Anyway, I really love this one.
RispondiEliminaBravo Tito, ma che coraggio...!! a presto
RispondiEliminaWhatever technique, this painting has the beautiful light that is your signature, Tito! I'm looking forward to see more paintings in this wet in wet technique. Abbraccio!
RispondiEliminaHola Tito: Es bueno realizar otras técnicas, ellas enriquecen, en este caso te ha quedado idéntica a la del maestro David. Que sigas disfrutando de húmedo sobre húmedo. Un abrazo!
EliminaGreat experiment, lovely painting. It is nice to try a different technique sometimes. I do that on occasion, but I always find myself going back to my comfort zone (my own style) :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa tua versione ha la sua firma, Tito. I colori, la luce, bel lavoro! Un abbraccio
RispondiEliminaMe gusta esa habitación, con el color que has utilizado y esa luz maravillosa que entra por la ventana. Buena experiencia Tito.
RispondiEliminaUn abrazo
Tus pinturas son fabulosas pintes sobre seco, mojado sobre mojado o de cualquier otra forma. Bravíisimo Tito.
RispondiEliminaUn beso
Fabuloso interior, Tito. Distinto a lo que nos tienes acostumbrados.
RispondiEliminaUn abrazo.
Caro Tito , molto bello l'effettosenz'altro una tecnica da utilizzare ; e molto bello anche che un pittore divulghi le sue tecniche . Mi sembra di notare , ma mi posso sbagliare , che c'è più "cameratismo" tra Pittori Acquarellisti , senza quelle stupide invidie, gelosie ed acidtá varie .
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao Tito, hasta ahora no había visto una acuarela tuya de interiores y en mi opinión te ha quedado perfecta, con una luminosidad y gama de color maravillosa. Bravo!
RispondiEliminaAbbraccio
Me parece una técnica complicada trabajar siempre en húmedo, hace a la pintura casi "imposible" de manejar, en cualquier caso tu experimento es perfecto, y más con un motivo interior.
RispondiEliminaBuen trabajo.
You surely can see that you are a rasartiest it's your very good hugs Danielle
RispondiEliminaInteresting result with just wet-in-wet. I wonder how you got the straight edges, maybe some scratching? Really nice light!
RispondiEliminaUna gran luz que entra por la ventana y se refleja en la mesa, me parece magistral esta pintura querido Tito.
RispondiEliminaParecen realizadas por la misma mano.¡ Qué coincidencia!. El resultado es muy bonito. Esos contraluces crean un ambiente intimista y acogedor. Me gustan .
RispondiEliminaHai ottenuto un campo di valori variegato ed una splendida luce, sembra proprio come l'originale. Entrambe sono opere molto belle!
RispondiEliminaTito, tu versión de pintar en húmedo sobre húmedo es muy buena. Pienso que es una técnica dificil pero con resultados muy gratificantes. ¡Te felicito!
RispondiEliminaUn abrazo.
Your version is beautiful :) Wonderful climate.
RispondiEliminaYour sunrises and sunsets in the new post are gorgeous, Tito. You have such a way with lighting the sky in different moods that accentuate the scenery below. Very beautiful and expressive. I really like your version of the scene from the workshop! It has your own style to it, with the lighting and the blend of colors. Do you think you will do more pieces with the wet technique?
RispondiEliminaThanks Katherine, I will certainly use again the wet on wet technique. The real difference respect to how David works, consists in the fact that I use in my watercolors this technique partially, while David uses it from beginning to the end of the painting.
Eliminalooks great your version tito .
RispondiElimina