15/09/10

Fiori blu

Questi fiori blu sono fiori di pura fantasia, dipinti per provare alcuni colori in tubetto della marca Lukas che ho acquistato di recente. Rispetto ai colori della Winsor & Newton, quelli della Lukas sono parecchio più economici e di qualità inferiore (meno trasparenti e meno brillanti), devo dire però che mi sono trovato molto bene quando si è trattato di dipingere degli acquerelli di prova o degli schizzi.

Acquerello 24 x 30cm. Carta Fabriano Artistico 300gr a grana fine.
Non disponibile / Not available

29 commenti:

  1. CIAO TITO:

    SEAN DE LA MARCA, QUE SEAN LAS ACUARELAS, ESTAS FLORES SON PRECIOSAS.

    UN ABBRACCIO, Montserrat

    RispondiElimina
  2. Bella prueba con los nuevos materiales, dejando libre la imaginación.
    ¿Recomiendas tubo o pastilla en acuarela, Tito?
    Cuando te refieres que esta marca de acuarelas es menos transparente, ¿qué quieres decir? ¿Por qué ello supone menos cualidad?
    Un saludo.

    RispondiElimina
  3. Tito, lo importante es como se transmite la obra, a pesar de los materiales empleados.

    Trasmite esta acuarela, parece como si estuvieramos de nuevo en primavera. Eso es lo importante.

    Saludos

    RispondiElimina
  4. Hola Tito.. aun con tus materiales nuevos se ven muy bonitas tus flores azules !! un fuerte abrazo desde Argentina y muchas gracias por pasar a visitarme... sus palabras fueron muy sentidas a cerca del cane!!

    RispondiElimina
  5. Alegra mi corazón, alegra mi alma.... espera ¿no era lo mismo?.Gracie mile tito. ciao

    RispondiElimina
  6. que colores más vivos.
    E!, no siempre lo barato es malo...tiene sus secretos.BELLISIMO, Abrazos

    RispondiElimina
  7. Tito,meno male che era solo una prova......è bellissimo.

    ciao

    RispondiElimina
  8. Può darsi che gli acquerelli siano di una qualità inferiore. Ma Tu Tito sei veramente un artista SUPERIORE . tutto ciò che dipingi è fantastico , sai dare l'effetto giusto e catturi tutta la nostra attenzione e ammirazione ,bravissimo e tanti complimenti!un abbraccio all'artista.Giusy.

    RispondiElimina
  9. Parlando con un allievo del mio corso di pittura ad olio si disquisiva sulla qualità dei colori e mi disse:"A volte parliamo parliamo e sicuramente la qualità di uno strumento incide sul risultato ma poi capita che uno come mio cognato, musicista di gran talento, prende in mano la chitarrina giocattolo dei miei bambini e riesce a suonare e fare un concerto!!!". Il tuo dipinto è un ulteriore conferma: lo strumento aiuta ma chi sa fare fa anche con poco. Scommetto che tu saresti capace di dipingere degli acquerelli belli anche con i fondi di caffè o con il the ... Bravo!
    Ciao Graziano

    RispondiElimina
  10. Sei proprio un Maestro nell'accostamento dei colori e nella composizione libera!!

    RispondiElimina
  11. Sarà anche un acquerello di prova ma secondo me è perfetto!Mi associo agli altri commenti, al di là dei mezzi usati contano molto le capacità personali. Ciao!

    RispondiElimina
  12. Buone queste notizie sugli acquarelli, comunque hai prodotto un'opera piena di gioia! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  13. Un gran artista como tú, sabe sacar todo el partido al material empleado aunque sea de menor calidad, y aquí nos demuestras tu gran maestría con la acuarela, fusiones de color maravillosas en esa fantasía inventada, abrazos

    RispondiElimina
  14. La marca dei colori usati sarà pure di qualità inferiore (io non me ne intendo) ma la luce (e dico la L U C E) che scaturisce da questo acquerello, così come da tutti i tuoi acquerelli, non è il colore a dargliela, ma la sapienza della tua mano.

    RispondiElimina
  15. Viva la fantasia ed i colori vivi!! È ciò che ispirami il tuo acquerello Tito.

    RispondiElimina
  16. Ciao Tito sei un abile Maestro della tua fantasia. I miei occhi brillano!

    RispondiElimina
  17. Ciao Tito, no importa que utilices materiales de inferior calidad, tu maestría los hace inmejorables. Has conseguido unas flores brillantes y con una gran riqueza de matices. Me encanta!
    Abraccio

    RispondiElimina
  18. Uno degli aspetti che rendono speciali i tuoi lavori è che in essi i colori sono intensi e decisi e tuttavia mantengono la loro trasparenza, dando risultati sempre lievi e luminosi. Questi fiori blu ne sono un bellissimo esempio!
    Quanto alle considerazioni sulla marca dei colori, direi che la tua mano prevale nettamente rispetto alla qualità degli acquerelli!

    RispondiElimina
  19. Fantástica la pincelada libre y los radiantes colores! Me atrevo a sugerirte que hagas uno más grande, el doble, con ese maravilloso colorido.
    Saludos!

    RispondiElimina
  20. L'esplosione di luce di questi fiori è magnifica! Se questo è il risultato con gli acquerelli "inferiori", cosa potresti fare con quelli "superiori"? Sai trattare il colore lasciandolo puro e intenso, mantenendo la sua luminosità e freschezza ma senza diluirlo troppo... E' difficile, lo so, ma il risultato sembra così spontaneo!

    RispondiElimina
  21. You have so many styles Tito - We could never bore of your work! This is a sparkling painting with such dramatic colours :0)

    RispondiElimina
  22. beh...prova o no...per me è stupendo!
    La tua espressività "libera" l'adoro.
    ciaoo

    RispondiElimina
  23. The textures and the color combination is really amazing.

    RispondiElimina
  24. Tito ¡¡¡¡Maravillosa prueba!!! Es magnifico, realmente magnifico.
    Abrazos

    RispondiElimina