27/09/12

Venezia / Venice


Sono passati alcuni mesi da quando ho dipinto questi tre acquerelli "veneziani", l'idea era di provare tecniche e carte di diverso tipo.
Nel primo acquerello, parte degli gli edifici e il cielo sono dipinti miscelando i colori con la tempera bianca, volevo avere un effetto "nebbia" che solo in minima parte ho poi ottenuto.
Il secondo acquerello è dipinto su carta a grana grossa, non ho abbastanza pratica con l'utilizzo di questo tipo di carta, anche se mi piace molto e credo che la grana grossa migliori l'aspetto dei paesaggi. Devo insistere!
Nel terzo acquerello volevo che gli edifici sulla sinistra avessero un aspetto indefinito, creando un effetto fusione di colori.
Forse avrei dovuto ripetere lo stesso soggetto ogni volta che cambiavo condizione, ma sarebbe stato troppo noioso!

Several months have passed since I painted these three "Venetian" watercolors. Besides the fact of painting this unique and beautiful city, the idea was to try different techniques and type of paper.
In the first watercolor, part of the buildings and sky are painted by mixing colors with white gouache, I wanted to have a "fog" effect that only in a minimal part I had.
The second watercolor was painted on rough paper, I do not have enough practice with the use of this type of paper, although I like it very much and I believe that the rough paper improves the appearance of a landscape. I must insist!
In the third watercolor I wanted the buildings on the left with an indefinite aspect, creating a fusion of colors.
Maybe I had to paint the same subject every time I changed one of the conditions, but it would be too boring!


Acquerello e tempera  34 x 49 cm.
Carta Fabriano Artistico, 100% cotone,  300 gr, a grana fine.
Non disponibile  /  Not available




Acquerello 27 x 49 cm.
Carta Fabriano 50% cotone, 300 gr, a grana grossa.
Venduto / Sold




Acquerello 26 x 36 cm.
Carta Fabriano 50% cotone, 300 gr, a grana fine.
Colori W. & N.

44 commenti:

  1. I like them all very much, the first is my fav. Great you are experimenting and great that your individuality is kept in all three, in comparison to a bit the same art of "Zbuckvich' family" painters.

    RispondiElimina
  2. Oh, adoro Venecia, me gustan, especialmente la primera, tiene una atmósfera especial.
    ¡Más, por favor!
    :)

    RispondiElimina
  3. Caro Tito,tre acquarelli splendidi per tre modi di sentire Venezia.La nebbiosa atmosfera del primo,il cielo particolare del secondo e nell'ultimo quella drammaticità che in certi momenti comunica questa città.Colore e neutri colorati carichi di luminosità,insieme alla tua scioltezza,incantano!!!

    RispondiElimina
  4. It is good to try different papers, it is surprising how they behave differently! All three are beautiful Venetian scenes, Tito!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi dipinti veneziani dove, inoltre la tua tecnica indiscussa, mostri la tua grande fantasia. Anche a me non mi piace versionare soggetti miei o di altri.
    Mi hanno piaciuto molto anche i tuoi paesaggi d'acqua, sopra tutto il secondo e terzo. Complimenti per il tuo costante lavoro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. De gran belleza y soltura. Me gusta especialmente la primera.

    RispondiElimina
  7. es maravilloso el tratamiento de la luz y del color, me parecen unas obras preciosas, enhorabuena.
    un saludo

    RispondiElimina
  8. Venezia è sempre un luogo privilegiato per l'acquerello e poi tu sai rendere quelle atmosfere in modo superlativo. Mi sembra che sulla grana grossa la resa sia ottima. Bellissimi tutti e tre!

    RispondiElimina
  9. Me encantaron todas...
    Muy preciso el uso de la témpera! me gustó su inclusión.
    Y la que más me atrapa los sentidos es la última, me gusta el agua derramándose en el papel...

    ABRAZO GRANDE, Y FELICITACIONES!

    RispondiElimina
  10. Dank je wel voor je reactie op mijn Blog en ik vind het leuk dat je uitleg geeft hoe die mooie schilderijen maakt ga door met het uitproberen het heeft geweldig resultaat lieve groetjes Danielle

    RispondiElimina
  11. I like venice and I like all your works, different but they are superb tito, the last one is my favorite!
    greetings maria

    RispondiElimina
  12. Gosto da forma como agarra as aguarelas e as domina.Estão maravilhosas.
    M. Emília

    RispondiElimina
  13. Ah Venezia....Magnifici!!!!
    Bravo Tito!Mi piace molto!
    Bacio

    RispondiElimina
  14. What a beautiful paintings Tito from a beautiful place. Great the differences between the papers and I love them all. the first a little bit more.
    Lovely greet and big hug
    Marja
    (marjascreativity)

    RispondiElimina
  15. Venezia is so inspiring! I absolutely love the second one for the crisp colors, the clean edges and the beautiful depth of the view!

    RispondiElimina
  16. ¡Magníficas las tres Tito! ¡Qué dominio de la técnica!
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  17. Preferisco i primi due, il terzo lo trovo troppo "misterioso!".In tutti c'e' sempre una bella atmosfera ben rappresentata da una pennellata spontanea e sicura.
    Un abbraccio Andreina.

    RispondiElimina
  18. And all are wonderful for their own unique reasons! I love working on rough watercolour paper too, but I have never tried Gouache before :0)

    RispondiElimina
  19. Just came across your blog and love the looseness of your watercolors... I ten to be a bit tight but do try to loosen up on occasion.... I've been to Italy a few times and would return to paint again and agin.... Bella!

    RispondiElimina
  20. Linda, linda, linda, tito! Sem palavras. Um fascínio. Grande abraço.

    RispondiElimina
  21. Hola Tito. Son especialmente bellas estas tres acuarelas ambientadas en Venecia. Tienes la gran habilidad de usar pocos colores y lograr resultados estuupendos. ¡Te felicito! Un abrazo.

    RispondiElimina
  22. If you wonder why I follow your blog, Tito, here are 3 good reasons:
    Picture 1 I love the mist in the background, the eerie light - brilliant
    2. Besides the scene itself, which is spectacular, I love the angles. The sky angled downwards R to L; the road angled upwards L to R. The gondolas all pointing up R to L ...whilst the buildings lie centrally horizontal ..... that appeals to me so much
    3. There is a feeling of dawn's early mist with this.

    Thank you for sharing, #2 makes my day!

    RispondiElimina
  23. Hello Tito:) Funny that you so clearly can see the difference between fine and grossa paper. Your buildings in the fog are very successful!
    The third painting I find not really a Tito painting. The left part I find not so beautiful. But well, everybody his own taste!
    The first 2 are gorgeous! Big hug:)

    RispondiElimina
  24. hi Tito-))
    Trovo molto interessante il fatto che ci date il vostro tecniche .Deve provare tanti.tutte e 3 le immagini sono molto belli, e tu sai che io amo i tuoi quadri
    bravo Tito
    hai una buona notte-)))

    RispondiElimina
  25. Il secondo mi pare il più riuscito...buon we, Arianna!

    RispondiElimina
  26. Precioso,lindo de ver, como todo lo que tus pinceles tocan.
    Enhorabuena por el trabajo. Saludos.

    RispondiElimina
  27. I do like the mix of loose and tight drawing in all three. You make watercolor look so effortless Tito. Your paintings are masterful.

    RispondiElimina
  28. I LOVE all three!!!! however, I must have looked at the first one over and over..Beautiful, Tito!!! Congratulations!!

    RispondiElimina
  29. Gostei de todas pinturas, são belíssimas !!!E a música também, muito bom gosto !!!
    Abraços jane

    RispondiElimina
  30. Son las tres pinturas fantásticas, la primera me gusta especialmente, y el cielo de la segunda y la profundidad es espectacular. La tercera es el todo y la nada, la composición y la destrucción que está en la mano del artista.

    Saludos

    RispondiElimina
  31. Hola Tito, son maravillosos los 3 trabajos, Venecia es un sueño de ciudad y tu lo reflejas a la perfección!! besos, happy weekend!!

    RispondiElimina
  32. Congratulations, my friend!!
    The first one...fabulastistisch!!!
    Ciao,Willy
    P.S.Welcome back in to te first cybercircle.

    RispondiElimina
  33. Tito, they are beautiful!
    And climate is fantastic :)
    Regards!

    RispondiElimina
  34. Bellissimi questi tuoi ultimi esperimenti, Tito! Mi ha molto colpita il terzo acquerello, l'effetto che hai ottenuto sugli edifici a sinistra è conturbante: affascina e allo stesso tempo disorienta,sembre un'apparizione sovrannaturale.
    Notevoli anche gli altri due, comunque.
    Buon fine settimana!
    Lucia

    RispondiElimina
  35. ΠΑΡΑ ΠΟΛΥ ΟΜΟΡΦΑ ΤΑ ΕΡΓΑ ΣΟΥ!!!!!!ΣΥΓΧΑΡΗΤΗΡΙΑ!!!!!ΣΟΥ ΕΥΧΟΜΑΙ ΝΑ ΕΧΕΙΣ ΕΝΑ ΟΜΟΡΦΟ ΣΑΒΒΑΤΟΚΥΡΙΚΟ!!!!!!

    RispondiElimina
  36. By all means, dear Tito, do change the subject. Because now I can admire three magnificent paintings!!! Brilliant job!
    A hug!

    RispondiElimina
  37. a mi la que realmente me encanta es la segunda.....

    !es la mas completa en cuanto a dibujo, colorido o plasticidad!

    un saludo

    RispondiElimina
  38. Caro Tito ,a mio avviso :
    nel primo l'effetto nebbia lo hai ottenuto solo sullo sfondo , infatti la cupola a destra , dai contorni ben netti , toglie l'effetto desiderato . D'accordo nell'insistere su grana grossa , e mi sembra che per i soggetti paesaggistici( cielo campi mare ecc)sia l'ideale , infatti il cielo è la parte migliore .
    Per il terzo ,.. interessante esperimento solo per te... , volevi forse vedere la reazione dei tuoi ammiratori ; magari a qualcuno è anche piaciuto : bella la diversitá nel rispetto di ognuno (:
    un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Je découvre vos superbes aquarelles et pour m'y être essayée il y a très logtemps je suis toujours en admiration devant de telles performances artistiques...
    en plus Venessia!!!
    Un très grand plaisir pour les yeux et le coeur.
    MArtine de Sclos

    RispondiElimina
  40. beautiful work tito and variations ..my eye is drawn to the top painting .

    RispondiElimina
  41. All of them r good but i liked the 2nd one most. The perspective is fantastic.. you capture the distance and depth so well in the second one.

    RispondiElimina
  42. I love the perspective used in the third one and the feeling of mystery in the fourth.
    Jean

    RispondiElimina
  43. Concordo, la grana grossa ha dato un bel risultato!

    RispondiElimina