30/09/10

Lungo il Naviglio Grande

Il Naviglio Grande è un'importante e antico canale lombardo che nasce prendendo l'acqua dal fiume Ticino.  Dopo che le sue acque sono state utilizzate per irrigare le campagne e in parte riversate nel Naviglio Bereguardo,  termina il suo percorso alla Darsena di Milano (vecchio porto fluviale).
Il Naviglio Grande è costeggiato per tutta la sua lunghezza da una bella strada pedonale, lungo la quale vado di tanto in tanto a passeggiare.  Questi acquerelli, sono due versioni di una mia foto scattata in piena estate nei pressi di Turbigo.

Acquerelli  26 x 36cm  e 34 x 49cm. Carta Fabriano Artistico 300gr. a grana fine.


                        

27/09/10

Lago di Garda (Bozzetto)

In queste ultime settimane ho dipinto diversi acquerelli a livello di bozzetti o lavori preliminari per provare i colori, i contrasti, la luce etc, L'intento è quello di riprendere i migliori, in un prossimo futuro, per farne dei lavori in dimensioni maggiori.
Questo acquerello ne è un'altro esempio :  in questo caso si tratta dello scorcio di un porticciolo del Lago di Garda.
Acquerello 26 x 36 cm. Carta Fabriano Artistico 300gr. a grana fine.


22/09/10

Paesaggio marino (studio preliminare)

Piccolo acquerello preliminare di un paesaggio marino che vorrei riprendere in formato più grande.
Dimensioni 15 x 30 cm. Carta Fabriano Artistico 300 gr. a grana fine.

Non disponibile / Not available

20/09/10

Luci in corsa

Di tanto in tanto ci sono soggetti che più di altri attirano la mia attenzione. In questo caso sono stato attratto dal dettaglio di una foto, in cui appariva un treno che correva velocissimo e con le sue luci creava un effetto particolare.

Acquerello 34 x 49 cm. Carta Fabriano Artistico 300gr a grana fine.

Venduto / Sold


15/09/10

Fiori blu

Questi fiori blu sono fiori di pura fantasia, dipinti per provare alcuni colori in tubetto della marca Lukas che ho acquistato di recente. Rispetto ai colori della Winsor & Newton, quelli della Lukas sono parecchio più economici e di qualità inferiore (meno trasparenti e meno brillanti), devo dire però che mi sono trovato molto bene quando si è trattato di dipingere degli acquerelli di prova o degli schizzi.

Acquerello 24 x 30cm. Carta Fabriano Artistico 300gr a grana fine.
Non disponibile / Not available

12/09/10

Adria - La casa dello zio Paride (1)

Adria è la piccola città del Polesine dove sono nato. Piccola città, ma di antichissima storia, fondata dagli etruschi, è stata  per secoli un porto importante, tanto da dare il suo nome al Mare Adriatico. Oggi dista circa 20 km dal mare a causa dei depositi fluviali dei fiumi Po e Adige.
La mia famiglia si trasferì a Milano quando io ero un bimbo di 8 anni. Per alcuni anni, fino all'età di 13 anni, tornavo ad Adria tutte le estati per trascorrere una parte delle mie vacanze estive, ospite dello zio Paride e di zia Lucia. Ho dei ricordi bellissimi di quelle estati trascorse nella spensieratezza dell'infanzia, in quel luogo così a me familiare come può essere solo il luogo in cui si nasce. In questo acquerello la casa dello zio Paride è quella bianca affacciata sul Canal Bianco, con il balcone e le finestre verdi.

Acquerello 31 x 41 cm. Carta Fabriano Artistico 300gr a grana fine.

Non disponibile  /  Not available

08/09/10

Nerone (2007)

Questo è Nerone (detto Nero), il mio cane e mio grande amico.  Mi è stato chiesto da molti amici di mettere sul blog un suo ritratto per poterlo finalmente vedere. Questo è l'unico ritratto che gli ho fatto, l'ho dipinto nel 2007 quando aveva 11 anni. Proprio oggi Nero compie 14 anni, e i segni del tempo che passa sono sempre più evidenti, anche se è ancora un cagnetto molto in gamba.

Acquerello 36 x 26 cm. Carta Arches 300 gr a grana fine.
Non disponibile / Not available

02/09/10

Milano, dopo la pioggia.

Questo acquerello, dipinto quasi completamente bagnato su bagnato, è ispirato ad una foto del palazzo dell'Arengario visto da piazza Duomo, a Milano. Mancano molti particolari ovviamente, dato che il mio scopo principale era quello di esaltare l'effetto dell'acqua sulla città, ricreando l'atmosfera uggiosa lasciata dalla pioggia appena caduta.

Acquerello 34 x 34 cm. Carta Fabriano Artistico 300gr, a grana fine.
Non disponibile / Not available