28/08/10

Lagune


Acquerello 49 x 34 cm.
Carta Fabriano Artistico 300gr a grana fine.
Colori Winsor & Newton.
Venduto  /  Sold

Anche se questa estate ho trascorso le vacanze in montagna, devo confessare che il mare rimane il luogo che  preferisco. Molte delle mie vacanze marine degli ultimi anni,  le ho trascorse in Croazia, nell'isola di Losinji (Lussino) e devo dire che per un'amante della pittura quei luoghi sono un paradiso. Non mancano i soggetti e la voglia di dipingere non tarda ad assalirti! Questi due acquerelli tratti da vecchie fotografie ma dipinti recentemente, ne sono un  esempio.

Acquerello 49 x 34 cm.
Carta Fabriano Artistico 300gr a grana fine.
Colori Winsor & Newton.
Venduto  /  Sold

23/08/10

Chiaro di luna 1 / Moonlight 1

La voglia di sperimentare gli effetti della fusione dell'acqua e dei colori è sempre una componente essenziale del mio modo di divertirmi con l'acquerello. Questo acquerello l'ho dipinto utilizzando solo due colori, grigio di Payne e giallo limone. Il cielo è dipinto bagnato su bagnato, lasciando all'acqua  il compito di fondere i colori e creare gli effetti che vedete.
Acquerello 34 x 49 cm. Carta Fabriano Artistico 300gr. a grana fine.

19/08/10

I ciclamini di Elvi (Astratto)

Ho dipinto questo acquerello durante la vacanza a casa della mia amica Elvira (Elvi). Un vaso di ciclamini era appoggiato alla ringhiera del terrazzino dove ci mettevamo a dipingere, ed è stato così quasi per gioco che osservando questi fiori ho cominciato a buttare giù acqua e colori sul foglio di carta. Per finire, ho steso del sale nelle zone che mi sembravano troppo scure......ed ecco il risultato.
Acquerello 40 x 30 cm. Carta Fabriano Artistico 300 gr. a grana fine.

16/08/10

Poggio di Groppallo (PC)

La settimana scorsa ho terminato le mie vacanze trascorrendo qualche giorno a Poggio di Groppallo, un piccolo villaggio a poco meno di 900 metri di altezza, sull'Appennino Piacentino. Con mia moglie, siamo stati ospiti della nostra amica acquarellista Elvira Bambini, con la quale ho anche passato un pò di tempo dipingendo.
Il Poggio, cosi viene chiamato dai pochi abitanti, è un piccolissimo agglomerato di case circondato da magnifici boschi e prati dove per fortuna vivono ancora parecchi animali selvatici, come i caprioli, i tassi, i cinghiali, i ghiri, gli scoiattoli, etc.  Un posticino ideale per rilassarsi dedicando il tempo ai propri hobbyes.
Questo acquerello vuole essere il mio omaggio a questo piccolo e tranquillo borgo appenninico.

Acquerello 34 x 49 cm. Carta Fabriano Artistico 300gr a grana fine.