31/07/10

Buone Vacanze!!

Cari amici, con quest'ultimo acquerello ispirato alla sempre incantevole Venezia, vi ringrazio per l'amicizia che mi dimostrate e vi dico arrivederci, visto che anche per me è arrivato il giorno di partire per le vacanze.
Quest'anno abbiamo deciso di non andare al mare ma di passare un paio di settimane in montagna con la compagnia della nostra nipotina Emma.
Tornerò con il blog dopo il 15 agosto per ammirare e commentare i vostri nuovi lavori.
Ciao a tutti e buone vacanze (......a chi non le ha ancora fatte). A presto.

Felices vacaciones! Happy holidays! Bonne vacances! Boas feriados!

Acquerello 30 x 45 cm. Carta Fabriano Artistico 300gr. a grana fine.
Non disponibile / Not available

26/07/10

Astratto 1

Acquerello 30 x 40 cm. Carta Arches 300gr. a grana fine.

Astratto 8

Questo "gioco di colori" l'ho dipinto per scherzo, volendo finire di usare i colori che erano rimasti sulla tavolozza....

Acquerello 29 x 22 cm. Carta Fabriano artistico 300gr. a grana fine

20/07/10

Astratti

Come scrivevo nel post precedente, in questa estate così calda, dove non sempre si trova la voglia e l'ispirazione per prendere in mano i pennelli e i colori, ho pensato che fosse il momento giusto per divertirmi a dipingere senza l'assillo di un soggetto prestabilito. Dipingendo invece in assoluta libertà, cercando di lasciare spazio solo alla fusione dei colori sulla carta e alla fantasia del momento.
Dopo i paesaggi di fantasia, ecco alcuni acquerelli della serie astratti.

Acquerelli 22 x 29 cm. Carta Fabriano Artistico 300 gr, a grana fine.

Astratto 7
  Astratto 6

Astratto 10

Astratto 5

13/07/10

Fantasia di acquerelli 1

In questi caldissimi giorni di luglio, ho passato un pò di tempo dipingendo a "ruota libera", senza nessun soggetto predefinito da dipingere, ma divertendomi invece ad inventare degli acquerelli lasciandomi guidare solo dalla fantasia, dai colori e dai pennelli.
Ho lavorato utilizzando un formato piuttosto piccolo 23 x 30,5 cm, in blocchi Fabriano Artistico 300 gr. a grana fine, in modo di cercare di completare il lavoro velocemente (mediamente 15 minuti per acquerello) senza sprecare troppa carta.
Il risultato è stato divertente e in una certa misura appagante, ho dipinto una quindicina di lavori (non tutti meritevoli di apparire sul blog) che in parte vi mostrerò e che posso dividere in due famiglie, i paesaggi (tramonti / notturni)) e gli astratti.
Comincio col mostrarvi questi tre paesaggi di fantasia.


Non disponibile / Not available
Tramonto 1 (2010)
Acquerello 22 x 29 cm.




Non disponibile / Not  available
Tramonto 1 (2010)
Acquerello 22 x 29 cm.

Venduto  /  Sold
Notturno (2010)
Acquerello 22 x 29 cm.

06/07/10

Fiori di campo

I fiori sono un soggetto che mi è sempre piaciuto ma che spesso dipingo con difficoltà. Questo acquerello, per esempio, è la seconda versione. Rispetto alla prima, ho cercato di dare maggiore luminosità allo sfondo e di semplificare la vegetazione, nel tentativo di rendere più protagonisti i fiori.
Acquerello 34 x 49 cm. Carta Fabriano Artistico 300 gr a grana fine.