12/09/10

Adria - La casa dello zio Paride (1)

Adria è la piccola città del Polesine dove sono nato. Piccola città, ma di antichissima storia, fondata dagli etruschi, è stata  per secoli un porto importante, tanto da dare il suo nome al Mare Adriatico. Oggi dista circa 20 km dal mare a causa dei depositi fluviali dei fiumi Po e Adige.
La mia famiglia si trasferì a Milano quando io ero un bimbo di 8 anni. Per alcuni anni, fino all'età di 13 anni, tornavo ad Adria tutte le estati per trascorrere una parte delle mie vacanze estive, ospite dello zio Paride e di zia Lucia. Ho dei ricordi bellissimi di quelle estati trascorse nella spensieratezza dell'infanzia, in quel luogo così a me familiare come può essere solo il luogo in cui si nasce. In questo acquerello la casa dello zio Paride è quella bianca affacciata sul Canal Bianco, con il balcone e le finestre verdi.

Acquerello 31 x 41 cm. Carta Fabriano Artistico 300gr a grana fine.

Non disponibile  /  Not available

34 commenti:

  1. Fortunato lo zio Paride che gode di tale vista,bellissimo acquerello Tito,complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  2. Hola Tito: un gusto es para mi que seas parte de nuestra casa Blog..no sabes la alegria que me da saber que eres italiano, lo que me encanta!, es un lugar que deseo conocer. Más por sus alucinantes paisajes como su gente. Te diré que mi lugar de ensueños desde muy pequeña es Venecia.Pues bine, que me sigas visitando cuando quieras y yo daré unas vueltas por aquí, me gusta todo!!!, Abrazos

    RispondiElimina
  3. Molto bello, in questi colori e in questa luce c'è tutta la gioia del ricordo di giorni felici! Guardando questo dipinto, mi fa pensare a un lavoro eseguito di getto, e se è così è ancora più da ammirare perché l'esperienza mi dice che è molto più facile eseguire dipinti lungamente studiati, con accurati disegni preliminari, che lavorare affidandosi all'istinto (che comunque in un pittore esperto come te è sempre sostenuto anche dalla tecnica, ormai diventata anch'essa un fatto istintivo). Buona domenica!
    Lucia

    RispondiElimina
  4. Un acquarello denso di poesia, di rimembranze, di voci di giochi, di tanta serenità...un regalo alla tua estate di allora..bambino!
    Hai trasmesso in questa opera tanto amore..spontaneo e generoso.
    Come sempre (non ne sbaglio uno...) Tito.ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Sei nato in un bel posto!! E questo acquarello è meglio di una cartolina! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  6. Un bellissimo connubio di colori e poesia che richiama dolci ricordi. Ciao Tito e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Preciosa acuarela. Reflejos y luces impresionantes.
    felicidades
    saludos.susana

    RispondiElimina
  8. Ciao Tito, questo tuo acquerello mi rende familiare, intimo, questo bel luogo. Bravo

    RispondiElimina
  9. CIAO TITO, QUE BELLOS RECUERDOS DE TU INFANCIA.

    BELLISIMA ACUARELA.

    ME GUSTA MUCHO EL PUENTE REFLEJADO EN EL RIO.

    ABBRACCIOS, Montserrat

    RispondiElimina
  10. Tito, grazie per dividere i tuoi ricordi con noi. Questo acquerello è chiesto in prestito di una bella nostalgia. Deve essere un luogo molto bello. Baci.

    RispondiElimina
  11. Tito ,è uno spettacolo il tuo dipinto, sei un vero maestro nell'arte dell'acquerello! Sai dare i giusti colori le sfumature ed i riflessi sull'acqua sono fantastici! Tantissimi complimenti.Giusy.

    RispondiElimina
  12. Gorgeous watercolour, filled with light and memory.

    RispondiElimina
  13. Un trabajo muy bello Tito, enhorabuena!!
    saludos

    RispondiElimina
  14. Hi Tito! Your painting is so lovely - full of light and lots of interest :0)

    RispondiElimina
  15. PRECIOSO Y LLENO DE RECUERDOS. SALUDOS

    RispondiElimina
  16. I luoghi dell'infanzia sono speciali, e se ci sono ricordi particolarmente felici, sono indimenticabili. Questo è un acquerello fatto con amore, un bellissimo lavoro. Ciao! Giada

    RispondiElimina
  17. Preciosa acuarela Tito. Excelente pincelada. Muy suelta, espontánea, y muy bien dirigida. Gran uso del color. Muy buena Tito.
    ¡Felicidades!

    Javier.

    RispondiElimina
  18. Ciao Tito, ¡que bella y emotiva acuarela!, y que hermoso sale aquello que se pinta con corazón. Es preciosa, así como tu bella ciudad de nacimiento. Felicidades!

    Muy pronto visitaré tu bello país, a mediados del próximo Octubre, Dios mediante. Pienso conocer parte del norte. Tus maravillosas pinturas de los lagos han estimulado aún más mis deseos de visitarlos.
    Abraccio!

    RispondiElimina
  19. L'emozione e la tenerezza con cui ripensi alle vacanze di bambino traspare nella leggerezza e nel colore gioioso di questo paesaggio sul canale... che è veramente un gioiellino, Tito! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Bonita historia, bello trabajo que es un magnífico marco para tan emotivo lugar, una limpieza enorme en los colores da todavía más realce.
    Abrzos

    RispondiElimina
  21. io amo molto di più le poesie ma questo dipinto è poetico e romantico a tal punto che sento un piacevole walzer, complimenti.
    Giovannella S.

    RispondiElimina
  22. Tito Carissimo, ho avuto problemi con il mio post oggi, l'ho dovuto cancellare e ripostare, mi dispiace che il tuo commento inevitabilmente non c'é piú, ma volevo ringraziarti per averlo lasciato ho fatto in tempo a leggertlo! Grazie un bacione

    RispondiElimina
  23. Ciao Tito. Hai saputo trasfondere in questo luminoso acquerello tutta la magia dei tuoi bei ricordi.

    RispondiElimina
  24. Olá querido Tito! De todos os países que já visitei, a ITALIA é o mais lindo!!!!E você a retrata lindamente!!!Parabéns!!!
    bjossss

    RispondiElimina
  25. Linda y luminosa acuarela, Tito!

    Felicidades y gracias por compartir tu historia.

    Abraccio

    RispondiElimina
  26. Brilliant composition. Especially I like the way you have captured the shadows & the reflections.

    RispondiElimina
  27. Qué bonita acuarela, y qué bonitos lugares que tiene Italia. Estos sitios tan preciosos deben ser una fuente de inspiración magnífica. Un saludo.

    RispondiElimina
  28. Me entero ahora que este lugar dio el nombre al mar Adriático, gracias Tito.
    Has capturado la belleza de esta pequeña ciudad, y seguro que le has puesto mucho sentimiento. Me gustan las sombras de las casas y los reflejos en el agua. Felicidades.

    RispondiElimina
  29. Molto bello acquerello, Tito. Si può vedere quanto amore hai messo per dipingerla.

    RispondiElimina
  30. Mi piace molto questo acquerello.
    As recordações da infância sempre me tocam de modo especial. Acho que pelo fato de estarem ligadas a emoções simples e puras, repletas de sonhos.
    Abraço, amigo.

    RispondiElimina